Skip to content

Quick News

Aprile 2018 da Record

Marzo è stato molto piovoso rispetto alla media, invece Aprile ha esordito con un caldo piuttosto eccezionale raggiungendo il podio degli anni più caldi dal 1955 (data di inizio delle registrazioni).

Temperature a Livello Nazionale

A Livello Nazionale è stata registrata una anomalia termica di +2.8°C scalzando l’anno 2007 dai mesi di Aprile più caldi di sempre, ma non a livello di temperature massime che rimane in testa il 2007 con un +3,4°C rispetto ai +3,1°C di quest’anno.

Temperature in Toscana

Anche per la nostra regione la Toscana Aprile è stato il mese più caldo dal 1955 con solo un decimo di grado in meno rispetto al 2007.

Le temperature come abbiamo ben visto anche dai dati rilevati dalla nostra stazione di monitoraggio, sono state quasi estive. L’anomalia si è attestata sui +2.7°C e quella relativa ai valori massimi un +3.3°C

Anomalia T. max – terza decade Consorzio Lamma

Precipitazioni

A Livello precipitativo c’è stato un deficit pluviometrico medio del 55% a livello nazionale. In Toscana, le piogge sono state anche qua inferiori alla media del -25 % Valore che non preoccupa più di tanto visto che da inizio anno siamo ancora su un surplus pluviometrico con molti settori sopra al 50%

Fonte dati: stazione meteo retemeteoamatori.it, Consorzio Lamma, ISAC-CNR

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

*