Skip to content

Quick News

Verso la tarda Primavera: l’alta pressione fa sul serio

Sguardo alla situazione

Salve a tutti infiltrazioni di aria fresca in quota sul Mediterraneo centrale determinano condizioni di moderata instabilità sull’Italia centro-meridionale. Da mercoledì pressione in aumento e tempo stabile su tutta l’Europa centrale e gran parte dell’Italia con temperature ben oltre alla media del periodo.

Evoluzione della settimana

Mercoledì e Giovedì avremo la possibilità di residua instabilità pomeridiana nelle zone interne del centro-sud mentre tra Venerdì, Sabato e Domenica qualche fenomeno temporalesco pomeridiano rimarrà sulle Isole Maggiori e sulle Alpi. Sul resto dello stivale saranno giornate di pieno sole.

Le temperature saranno ben al di sopra della media del periodo che come vediamo nella mappa sottostante, andranno anche oltre i 10°C soprattutto al Centro-nord  con valori massimi fin 25-27°C nelle pianure interne.  Valori che si dovrebbero registrare a Giugno e quindi difficilmente Aprile finirà in media termica visto lo scarto netto in questi giorni.

Tendenza Meteo 25 Aprile

Dando sguardo alla media modellistica degli spaghi meteo in orizzontale continuerà la fase termica molto mite sopra media di almeno 5°C ai 1500m. La possibilità di piogge rimarrà molto bassa ed per nuova instabilità e un calo termico occorrerà attendere fine mese. Sarà quindi salvo con alta probabilità il ponte del 25 Aprile anche se dopo comincerà a sgonfiarsi l’Alta pressione. Vi aggiorneremo a riguardo.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

*