Skip to content

Quick News

Un via vai di perturbazioni in settimana

Sguardo alla situazione

Salve a tutti come da previsione nella giornata odierna la penisola è interessata da una perturbazione atlantica che sta portando precipitazioni consistenti soprattutto al Centro-nord. Come vediamo però nella mappa sottostante con la pressione al suolo e il disegno con i fronti delle perturbazione arriveranno nei prossimi giorni altri fronti instabili dall’atlantico grazie all’alta pressione di blocco ad ovest ed un anticiclone dell’Azzorre molto debole e rintanato nel basso Atlantico. Un tempo ancora tipo del periodo.

Evoluzione meteo della settimana

Martedì avremo l’entra dalla 3° perturbazione del mese sempre da ovest e di matrice atlantica. Le correnti saranno sud-occidentali e manterranno instabilità soprattutto al Centro-nord. Come dalla nostra grafica le precipitazioni interesseranno il Nord soprattutto Piemonte , nord Lombardo e Triveneto. I fenomeni incominceranno al mattino al nord-ovest per estendersi al nord-est. Precipitazioni che insisteranno anche nel nord Toscana da metà mattinata fin al pomeriggio. Qualche rovescio nella seconda parte di giornata anche in Sardegna. Altrove nuvolosità assente o sterile. Temperature massime in lieve rialzo sui 14-16°C sulla penisola punte maggiori sui versanti adriatici e al sud anche fin 20°C. Temperature invece di poco sopra ai 10°C al Nord-ovest grazie anche all’entrata aria fredda in quota che potrebbe dar vita anche a qualche temporale tra nord Piemonte e Lombardia.

 

Mercoledì  come vediamo dalla mappa della pressione al suolo prevista a metà giornata , avremo il transito della 4° perturbazione sempre atlantica questa volta più organizzata, con piogge e rovesci più diffusi ed abbondanti al Nord e alta Toscana, ma sparsi in transito anche sul Centrosud dove comunque i fenomeni saranno molto più localizzati. Situazione simile anche durante Giovedì.  Temperature che rimarranno nella normalità al Centro-nord mentre al centro-sud saranno miti e sopra la media anche di diversi gradi.

Le nevicate in tutti questi giorni saranno consistenti sopra 1500m al Nord-ovest mentre sopra i 1800m al Nord-est ma per tutti i dettagli giorno per giorno vi rimandiamo al focus-> Neve fresca in arrivo sulle Alpi

Tendenza Meteo

Venerdì stabile salvo residua nuvolosità e rovesci al nord-ovest.  Sabato ancora tempo asciutto salvo disturbi ancora al nord-ovest mentre Domenica arriverà 5° perturbazione  di matrice afro-mediterranea ma la cui collocazione dei fenomeni è ancora incerta. Tuttavia serviranno nuovi dettagli per saperne di piu’