Skip to content

Quick News

(Rimandato) SpaceX lancerà il satellite Tess, cacciatore di pianeti extrasolari

 Quando partirà e cosa è?

Il Lancio è stato rimandato al 18 Aprile alle ore 22:51 UTC circa le 00:51 italiane

Questa notte, alle 00.32 ora italiana, si aprirà la finestra di trenta secondi per il lancio di TESS (Transiting Exoplanet Survey Satellite). Questa sarà la nuova missione planetaria della NASA e  la prima di carattere scientifico lanciata con un Falcon 9.

Il Tess è appunto un satellite che verrà lanciato sulla orbita tra la Terra e la Luna dove sarà operativo per almeno 2 anni , con incorporato un telescopio potentissimo durante  i quali osserverà circa 200mila stelle in tutto il cielo, alla ricerca di pianeti extrasolari.

Evoluzione del Lancio

 Il Transiting Exoplanet Survey Satellite (TESS) è programmato per decollare dalla stazione di Cape Canaveral attraverso il Falcon 9 della casa dell’indomito Elon Musk. 

Poco dopo il decollo, SpaceX tenterà di sbarcare il primo stadio del Falcon 9 a due stadi su una nave robotica di stanza nell’Oceano Atlantico. Ad oggi, la compagnia ha effettuato 23 touchdown di questo primo stadio durante i lanci di questo razzo, con circa metà dei ripetitori che scendono su “drone ships” e l’altra metà torna sulla terra ferma con un notevole risparmio e riutilizzo.

La diretta del lancio

Segui direttamente in questa pagina la diretta del lancio

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

*