Skip to content

Quick News

Inizio settimana ancora instabile con Piogge e Temporali

Il tempo della nuova settimana, vedrà ancora condizioni di instabilità a seguito dello spostamento del vortice di bassa pressione dal Nord Africa sul Sud Italia. Le regioni che risulteranno più coinvolte saranno quelle centro-meridionali.

Il tempo giorno per giorno

Lunedì, il tempo risulterà variabile con piogge che saranno probabili al mattino al Nord Est e sul Basso Tirreno. Dal pomeriggio, uno sviluppo di fenomeni temporaleschi sarà possibile lungo la dorsale appenninica e sui rilievi alpini e prealpine con locale interessamento delle pianure limitrofe; non è da escludere qualche grandinata e colpo di vento. Tempo più soleggiato in Piemonte,  in Liguria, Sardegna e parte dei settori costieri della penisola.

Precipitazioni Lunedì 16 Aprile
Modello ICON-EU WXCharts.eu

Martedì, il tempo non si sarà ancora stabilizzato, avremo precipitazioni a ridosso dei settori Alpini al Nord Est e sul basso tirreno al mattino.  Nel corso del pomeriggio avremo nuovamente la possibilità di temporali lungo la dorsale appenninica con estensione alle pianure limitrofe.

Mercoledì, le condizioni vanno via via migliorando con qualche precipitazione che potrà interessare le regioni meridionali. Più soleggiato al Nord e in Toscana.

Tendenza Meteo a Seguire

La tendenza meteo a seguire vedrà il riassorbimento della bassa pressione e un conseguente aumento della pressione sul nostro paese con tempo che si farà più stabile e minor rischio di acquazzoni.

Le Temperature

A inizio della nuova settimana le regioni meridionali subiranno un leggero calo nei valori massimi, generalmente miti i valori minimi.

La tendenza termica di questo aprile, vedrà temperature che si manterranno miti e sopra media fin a fine mese come ci mostra il grafico Ensembles o spaghetti

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

*