Skip to content

Quick News

Breve fase stabile con rialzo termico, domenica peggioramento

Il tempo per il fine settimana

Venerdì residui rovesci nella notte al centro-nord migliora nel corso della giornata con ancora instabilità al Nord-ovest.

Sabato  tempo buono e asciutto e con netta prevalenza di sole, seppur in un contesto con nubi alte e stratificate di passaggio, più frequenti a ovest, a tratti più spesse al Nord Ovest e in Sardegna(proprio in queste zone in serata ci potrebbero essere i primi piovaschi.

Sarà il sintomo di un peggioramento n°5 di Aprile in arrivo Domenica, stavolta di matrice afro-mediterranea quindi risalirà dal nord africa dirigendosi tra Sardegna e Sicilia. In tale posizione porterà  rovesci sparsi alternati a schiarite tra  la Sardegna e le regioni centrali tirreniche (specie zone interne) per poi estendersi a fine giornata anche al Nord . Nuvole anche al Sud ma con fenomeni solo a fine giornata sulle aree tirreniche.

Temperature

Saranno in rialzo soprattutto tra Sabato e Domenica con valori massimi che al Nord raggiungeranno i 20/22°C localmente, al Centro sui 23/25°C sui versanti tirrenici , sui 18/20°C sulla parte adriatica , al Sud 24/27°C.

 

Venti

I venti saranno in rinforzo sabato orientali sulla Sardegna , in Appennino e al Sud tirrenico ove si potrebbero raggiungere raffiche fin oltre i 100km/h come visibile nella mappa. Nella seconda immagine anche Domenica vedrà forti venti da nord-est sul ligure di scirocco sul tirreno.

 

 

Polveri sahariane

Avremo inoltre domenica un’elevato richiamo di polveri sahariane in quota davvero importante che renderanno i cieli giallognoli e dove pioverà cadrà insieme ad essa

 

 

Tendenza Meteo

Prossima settimana che partirà con il calo termico ( normale visto i valori elevati previsti per il fine settimana ) e la classica #instabilità pomeridiana della primavera con possibili rovesci diurni per infiltrazioni fresche da Nordest. Di tutto questo ne riparleremo man mano, giorno dopo giorno.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

*