Skip to content

Quick News

Anticiclone in ritirata, verso una fase più Instabile

Il robusto sistema anticiclonico che continua a garantirci un caldo fuori stagione e tempo in prevalenza soleggiato, fatta eccezione per qualche temporale, tenderà ad attenuarsi nel corso della settimana.

La situazione subirà un cambio intorno a Giovedì/Venerdì quando aria più fredda in quota tenderà a scendere dal Regno Unito e portando con se due differenti perturbazioni che non interesseranno direttamente il nostro paese, ma apporteranno comunque delle piogge e dei temporali in particolare sul Nord Italia e sulle zone interne centrali.

Modello GFS 0.25
Modello GFS 0.25 – WXCharts.eu

Il clou del peggioramento interesserà il Nord Europa con precipitazioni più intense su: Francia, Germania, Polonia e Balcani settentrionali

Possibile fase instabile dai primi di maggio

A seguire verso i primi di maggio, la modellistica ci indica la possibilità di una fase maggiormente dinamica, ma vista la distanza temporale, ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.

Modello Spaghetti o Ensembles
Modello Spaghetti o Ensembles

Temperature in calo

A livello termico dal 27 di Aprile assisteremo a un graduale calo termico con valori che si riporteranno in media o anche al di sotto, verso i primi di Maggio.