Skip to content

Quick News

Poche ore al lancio del razzo Falcon Heavy

Diretta LIVE

Buonasera amici di Rete Meteo Amatori, stasera vi parliamo di spazio perchè da qui che speriamo arriverà la notizia del giorno. Infatti alle 19.30 ora italiana (Rimandato ore 21.30 italiane per venti forti in quota) da Cape Canaveral partirà il Falcon Heavy, il razzo piu’ potente esistente sulla terra in grado di portare in orbita terrestre 64 tonnellate(dietro solo a Saturn V della NASA che portò l’uomo sulla Luna).

Fin qui nulla di così entusiasmante, ma il bello viene dopo perchè una volta partito il razzo avrà 3 stradi che dovranno riessere utilizzati (in base al distacco dei motori portanti). Infatti i primi due una volta portata la navicella fuori dall’atmosfera terrestre dovranno rientrare alla base di partenza!

Mentre il terzo su una piattaforma in Oceano Atlantico tutto ovviamente con il rientro controllato :O Il buon Elon Musk fondatore dell’azienda spaziale SPACEX visto che è solo un test per in futuro portare l’uomo a vivere sullo spazio, ha avuto una brillante idea di marketing.

Sulla cima del razzo porterà una delle sue macchine Tesla di peso appena 1 tonnellata con un manichino che posizionata in orbita eliocentrica (attorno al Sole)  , viaggerà in direzione del pianeta Marte.

Essendo un test potrebbe non andare a buon fine ma rimaniamo affascinanti dai passi in avanti che si provano a fare per un futuro che speriamo sia migliore grazie a queste scoperte. Forza Elon

Lancio del Falcon Heavy rimandato alle ore 21.30 italiana a causa di forti venti ad alta quota – il collegamento si stabilirà un po’ prima. Aggiorneremo il post in prossimità dell’inizio della missione, che potrà essere seguita tramite il video riportato in apertura.