Meteo Weekend, Maltempo al Sud e in Sicilia

Ben ritrovati all’aggiornamento della situazione meteo. Il vortice depressionario, attualmente in azione in sede mediterranea, perderà potenza ma non vi sarà un miglioramento. In sede vi rimarrà una vasta saccatura che apporterà nuove masse d’aria fredda. Ci aspettiamo che da questa saccatura prenderà luogo un nuovo vortice di bassa pressione che sarà responsabile di un peggioramento sulle regioni meridionali.

Geop. 500hpa per la giornata di Venerdì
Geop. 500hpa per la giornata di Venerdì

L’anticiclone non riuscirà a tornare in sede mediterranea e rimarrà defilato in atlantico.

Meteo Weekend nel dettaglio

Tra Venerdì e Sabato, le condizioni meteorologiche vedranno un peggioramento, dovuto al passaggio di una perturbazione nord africana.  Ci attendiamo quindi, piogge e temporali principalmente all’estremo Sud e sulla Sicilia. Non mancherà la possibilità di qualche episodio nevoso intorno ai 1000/1300m.

Precipitazioni Previste tra Venerdì e Sabato
Precipitazioni Previste tra Venerdì e Sabato

Andrà leggermente meglio al centronord, dove le condizioni saranno generalmente variabili con pochi fenomeni precipitativi.

Temperature e Venti

La ventilazione si farà sostenuta con rotazione dai quadranti settentrionali. A livello termico, avremo un progressivo calo termico al centrosud, mentre per i settori del Nord e del centro nord non ci saranno grosse variazioni se non più fresco ove saranno presenti maggiori rasserenamenti.

Autore dell'articolo: Pardini Andrea