Segnali di peggioramento al Nord Ovest

Sull’Europa troviamo in questi giorni un teso flusso atlantico che sta provocando severo maltempo oltralpe, questo rallenterà la sua corsa, permettendo così l’affondo di una saccatura sul Mediterraneo occidentale.

Si verrà a creare una vasta circolazione ciclonica che traslerà correnti mite e umide verso il nostro paese, che determineranno di conseguenza condizioni di tempo instabile.

Piogge per l’Epifania al Nord Ovest

Già nella giornata odierna di Venerdì 5 gennaio, avremo la tendenza verso un incremento delle precipitazioni in particolare dalla sera/notte sul Nord Ovest.

Per la giornata di Befana, le piogge continueranno a concentrarsi principalmente sui settori di Nord Ovest, mentre le altre zone del Nord Italia vedranno poche o nulle precipitazioni.

Ancora qualche Nevicata sui settori alpini dai 1000/1300m, con accumuli sostanziosi dai 1500m. Quota neve che sarà poi in lieve calo nella tra la sera e la notte di Sabato.

Poche piogge al Centro Sud

Come in parte già descritto le precipitazioni si concentreranno principalmente sul Nord Italia mentre sui settori del Centro Sud, avremo giusto qualche piovasco sui settori centrali tirrenici e più incisivi sulla Toscana Settentrionale. Altrove il tempo risulterà per lo più soleggiato con temperature in netto aumento, dal sapore primaverile. Le temperature infatti raggiungeranno valori intorno ai 20°C nel weekend al Sud.

Venti Forti di Scirocco

La ventilazione di scirocco oltre a portare un clima dal sapore primaverile, si faranno piuttosto sostenuti su diversi settori e dando luogo ad una marea sostenuta a Venezia, come ci evidenzia il bollettino delle maree, consultabile qui

Intensificazione del Maltempo da Lunedì

Le precipitazioni si faranno più incisive solamente dalla prossima settimana, già da Lunedì, potremmo avere fenomeni piuttosto abbondanti a ridosso dei rilievi di Nord Ovest.

La depressione, bloccata ad ovest dall’Anticiclone delle Azzorre ed a Est dall’alta pressione in risalita sui Balcani, dovrebbe tendere ad isolarsi, dando luogo a condizioni di maltempo anche al centro-sud tra Martedì e Mercoledì

(Seguiranno Aggiornamenti).

 

 

Autore dell'articolo: Pardini Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*