Previsioni Meteo Italia

Previsioni Meteo Italia 17-12018

Bollettino Meteo per il 17 Gennaio 2018

Mercoledì avremo nevicate sui settori Alpini di Confine in particolare su quelli occidentali con accumuli più consistenti. Al centro avremo possibilità di qualche debole pioggia con tendenza a schiarite specie sulla Toscana. Deboli piogge sparse al Sud e in Sardegna.

Attenzione ai Venti! Al nord ovest soffierà il Foehn. Al centro sud, i venti con raffiche che potranno raggiungere e localmente superari i 100km/h con rischio mareggiate per le coste esposte.

Temperature: in sensibile diminuzione nelle minime serali sulle regioni centrali; in rialzo localmente sensibile le massime sulla Pianura Padana.
Venti: da forti a burrasca nord-occidentali su tutte le regioni, con raffiche di burrasca forte lungo i settori litoranei e fino a tempesta sui settori alpini, lungo i crinali appenninici e sui rilievi delle isole maggiori.
Mari: agitati i bacini occidentali e lo Ionio, fino a molto agitati il Mar Ligure, il Tirreno centro-meridionale e i bacini prospicienti le Bocche di Bonifacio; molto mosso l’Adriatico, tendente ad agitato nel settore centro-meridionale.

Allerta Meteo e Criticità

Allerte e Criticità Italia

MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO SU:
VENETO: Alto Piave;

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO SU:
UMBRIA: Chiascio – Topino, Nera – Corno;

Regione Molise: per oggi e domani ordinaria criticità meteo su tutte le zone di allerta .
Regione Veneto: La criticità geologica nella zona Vene-A è limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo.
Le allerte qui riportate Non sono emesse da Rete Meteo Amatori ma dalla Protezione Civile Nazionale, ossia l’ente preposto a pubblicare allarmi per eventuali rischi possibili sul territorio nazionale. Essere consapevoli e preparati è il modo migliore per prevenire e ridurre i rischi. Ti ricordiamo quindi di visitare i siti web di Regioni e Province Autonome, per conoscere nel dettaglio le allerte sul tuo territorio.


Bollettino Meteo per il 18 Gennaio 2018

Giovedì il tempo risulterà poco nuvoloso su gran parte del paese ma con tendenza ad aumento delle nubi sui settori alpini. Qualche debole precipitazione potrà interessare la Campania e l’alta Toscana.

Temperature: in sensibile diminuzione le minime sulle regioni centrali e sulla Campania.
Venti: inizialmente forti nord-occidentali sulle regioni meridionali con residue raffiche di burrasca sulla Puglia meridionale, in generale e rapida attenuazione; forti occidentali con raffiche di burrasca sulla Sardegna settentrionale; tendenti a forti sud-occidentali sul Golfo Ligure, con raffiche di burrasca sulle coste toscane a Nord dell’Elba.
Mari: molto mossi i mari occidentali e meridionali, fino ad agitati il Mar Ligure e i bacini prospicienti le Bocche di Bonifacio

Vuoi ricevere la notifica del bollettino aggiornato? Clicca qui e attiva le notifiche

Autore dell'articolo: Pardini Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*