Ad inizio settimana torna l’Alta Pressione, Clima freddo e Nebbie

Con l’isolamento del cut-off il minimo sul mediterraneo perde gradualmente energia, lasciando spazio ad un miglioramento sulle regioni settentrionali, mentre al sud rimarrà attivo il flusso sud-occidentale. Vedi Bollettino 

Spostandoci con lo sguardo verso i balcani noteremo la presenza di una saccatura in scesa dalla Scandinavia che però non si dirigerà verso il nostro paese, ma traslerà verso est. Ciò permetterà una graduale rimonta dell’Alta Pressione che permettendo cosi un graduale aumento dei geopotenziali e il cut-off presente sul mediterraneo verrà gradualmente assorbito dalla saccatura posta ad est del nostro paese.

Tendenza Meteo Settimana:

Traducendo tutto ciò in una previsione, Lunedì avremo tempo stabile su gran parte delle regioni settentrionali, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Al sud invece avremo una residua instabilità che darà luogo ancora a qualche precipitazione.

Martedì il tempo risulterà stabile sul territorio italiano, fatta eccezione per qualche piovasco ancora probabile sulle regioni dell’estremo sud. Torneranno inoltre a ripresentarsi le Nebbie in pianura padana e nelle valli del centro al primo mattino.

A Livello termico ci attende un clima invernale con possibilità di gelate al Nord e al Centro.

Nuovo Peggioramento?

Ancora da confermare, ma da metà settimana avremo un graduale peggioramento che ci interesserà per il Ponte dell’Immacolata. La nuova perturbazione potrebbe infatti essere connessa ad una nuova saccatura, che riporterà verso il mediterraneo masse d’aria fredda di origine Artica. Attualmente la traiettoria è molto incerta, ma quel che è certo, era molto tempo che non vedevamo carte del genere, ne riparleremo…

Autore dell'articolo: Fabio Porro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*