Scatta l’Obbligo di Catene a Bordo o Pneumatici Invernali

Come ogni anno, torna in vigore l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sulle strade statali e provinciali extraurbane maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.

Generalmente l’obbligo scatta dal 15 Novembre al 15 Aprile e obbliga di essere “muniti ovvero di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio“.

La normativa è disciplinata dall’articolo 6 del Codice della Strada introdotto dalla legge n.120 del 29 luglio 2010, ma spetta agli enti che gestiscono le singole tratte decidere, mediante specifiche ordinanze, se imporre o meno l’obbligo, segnalato attraverso il Segnale di Catene da Neve Obbligatorie a partire dal punto di impianto del segnale, parte l’obbligo di circolare con catene da neve o con pneumatici da neve.

L’utilizzo di un sistema adeguato alle condizioni climatiche oltre a farvi evitare sanzioni pecuniarie vi permette di circolare in sicurezza e ridurre il rischio d’incidenti.

Come riconoscere le gomme invernali?

Lo pneumatico è uno degli elementi di sicurezza del veicolo poiché è l’unico elemento che è a contatto con l’asfalto e mediante il suo attrito riesce a far avanzare il veicolo. Le caratteristiche dello pneumatico sono identificabili, in modo chiaro, mediante informazioni presenti sul fianco.

I pneumatici invernali gli individuiamo dalla marcatura M+S (Mud+Snow, Fango + Neve) o anche “MS”, “M/S”, “M-S”, “M&S” presente sul fianco della ruota. Alcune gomme hanno anche un simbolino con tre montagne e un fiocco di neve ma non è obbligatorio nel mercato italiano.

Pneumatici All Seasons o All Weather?

I pneumatici All Seasons o All Weather, sono particolari tipi di gomme che si collocano tra le estive e le invernali, con un battistrada di altezza intermedia tra quella degli invernali e degli estivi e sono progettate per offrire aderenza su asfalto asciutto o bagnato.

Possono essere impiegati, durante il periodo invernale, solo se è presente il marchio M+S sul fianco. La scelta si rivela tuttavia meno economica e sicura dell’utilizzo delle gomme in funzione della stagione.

Questo perchè questi pneumatici hanno un degrado superiore di circa del 15% rispetto alle classiche termiche e del 10% rispetto a quelle estive; inoltre aumentano i consumi del veicolo perchè hanno una maggior resistenza al rotolamento. Per quanto riguarda il livello di sicurezza rappresentano un passo indietro con spazi di frenata maggiori rispetto alle termiche d’inverno e alle estive durante i mesi più caldi le rendono meno sicure.

Pneumatici chiodati?

I pneumatici chiodati non sono gomme invernali, sono utilizzabili solo sulla marcia su ghiaccio, e la loro installazione deve riguardare tutte le ruote.

Come guidare sulla Neve e in condizioni di scarsa aderenza

Autore dell'articolo: Pardini Andrea