Nuovo fronte freddo piogge in adriatico

Il vortice depressionario formatosi ad inizio settimana si è spostato verso Sud, posizionandosi nei pressi della Sicilia, dove sta richiamando correnti umidi e instabili sui settori adriatici dove ci aspettiamo, precipitazioni diffuse abbondanti specie in abruzzo.

Giovedì il tempo si presenterà ancora perturbato al centro sud, con possibilità di qualche temporale sui settori ionici.

Tendenza Fine Settimana

Il fine settimana vedrà ancora il vortice di bassa pressione insistere tra Sicilia e Calabria, apportando ancora condizioni di tempo instabile almeno fino a Sabato 18 Novembre.

Sul resto del paese invece avremo una debole rimonta anticiclonica che garantirà un minimo di stabilità, fatta esclusione per variabilità diffusa specie in adriatico.

Tra Sabato/Domenica invece un fronte freddo potrebbe raggiungere le Alpi, dando luogo a nuova instabilità e precipitazioni nevose sull’arco alpino centro-orientale.

Ciò determinerà un nuovo calo termico e nuova instabilità che interesserà maggiormente le regioni del versante adriatico e del Sud con piogge a carattere sparso.

Temperature a circa 1500m 850hpa

Per l’inizio della prossima settimana una nuova saccatura su spingerà sui Balcani, noi rimarremmo poco interessati se non per qualche sbuffo freddo sui settori adriatici. L’alta pressione invece si eleverà ad ovest della nostra penisola interessando la penisola iberica.

Autore dell'articolo: Pardini Andrea