In settimana tempo stabile e mite grazie all’Anticiclone Africano

Buon inizio della settimana a tutti i nostri amici di Rete Meteo Amatori, dopo una domenica col transito della perturbazione atlantica, i suoi effetti permarranno al Sud fino a Mercoledì con qualche rovescio o temporale sparso tra Basilicata, Puglia, Sicilia tirrenica e Calabria( con qualche fiocco sulle cime montane).

A partire dal Centro-nord invece gia’ da domani Martedì l’Anticiclone Africano prenderà di mira la nostra penisola, grazie alla scesa di una perturbazione atlantica ad ovest della Spagna e una goccia fredda isolatasi verso la Turchia come vediamo nella mappa sottostante. Pensate che le temperature toccheranno valori massimi nuovamente fin 25-26°C. Come detto precedentemente il tempo stabile e mite conquistera’ anche il Sud entro metà settimana.

Questa fase Anticiclonica potrebbe essere nuovamente scalfita dall’entrata da est di aria fredda nord-Atlantica con nuova instabilità soprattutto sulle Adriatiche dal prossimo fine settimana e per l’inizio di Novembre , ma serviranno aggiornamenti su questa fase…

 

La vista degli spaghi modellistici di Ancona che confermano la nostra tendenza

Autore dell'articolo: Baggiani Federico