Weekend con qualche debole pioggia

Weekend con qualche pioggia, o meglio dire qualche sporadica pioggia! Ebbene si già da Sabato 30 Settembre, al nord vedremo un aumento della nuvolosità, a seguito dell’avvicinarsi di una nuova perturbazione di origine atlantica che interesserà maggiormente l’Europa Centrale e le isole Britanniche, mentre da noi porterà solo qualche pioggia, più che altro al ridosso delle zone alpine e prealpine.

Meteo Weekend

Sabato: residua instabilità al meridione con rovesci possibili su Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia orientale. Nuvolosità piuttosto irregolare al Centro Nord con qualche pioggia sparsa sulle Alpi centroccidentali. Fenomeni che potranno estendersi nel corso della notte alla Liguria, al Piemonte, alla Lombardia e in parte anche all’Emilia.

Domenica: Già dalle prime ore le piogge potranno interessare la Lombardia, il Piemonte orientale, l’Emilia, la Liguria in particolare quella di levante e l’alta Toscana. Nel corso della giornata le piogge interesseranno anche il Lazio, la Sardegna e parte dei settori costieri toscani. Non aspettatevi grossi fenomeni si tratterà di precipitazioni deboli e intermittenti. Più soleggiato al Sud salvo isolati fenomeni tra Calabria e Sicilia.

Le Temperature

A livello termico a causa del passaggio perturbato ci sarà una modesta diminuzione ma con valori che si manterranno prossimi alle medie stagionali su gran parte del nostro paese.

Tendenza Meteo a seguire

Come ci mostra il qui sopra allegato grafico a spaghetti, vediamo evidenziato con le frecce il lieve calo termico a seguito del passaggio perturbato. La tendenza per i primi giorni di ottobre vede temperature che si manterranno almeno fino al 5 di ottobre, con l’anticiclone che sembra mantenersi ben attivo e dunque chiuderci la porta a nuove perturbazioni atlantiche più organizzate. Oltre non riusciamo a spingerci vista l’elevata incertezza previsionale che la renderebbe inattendibile. Al prossimo aggiornamento!

Autore dell'articolo: Pardini Andrea