Tanta variabilità nei prossimi giorni e poca Alta pressione

L’Autunno ha mostrato il proprio biglietto da “visita” con una perturbazione molto organizzata.

Dal fine settimana scorso tutte le Regioni sono state interessate dal transito perturbato, con fenomeni localmente anche intensi. Anche nei prossimi giorni i fronti instabili avranno la meglio sull’Alta pressione, che resterà ben defilata sulle coste atlantiche.

Nella giornata di  oggi Lunedì 11 Settembre abbiamo avuto ancora gli ultimi fenomeni legati alla perturbazione atlantica. (Vedi Bollettino Previsionale) Precipitazioni per lo più temporalesche tra Lazio, Campania, Triveneto e Versante del Adriatico.Le correnti instabili avranno campo libero per buona parte della nuova settimana, interessando maggiormente Alpi, Prealpi e il Triveneto.

Tendenza Settimana

Martedì 12 Settembre, residue rovesci interesseranno il nord-est e nell’alta Toscana mentre l’alta pressione comincerà ad avanzare da ovest con temperature nella norma del mese.

Solo nella giornata di Mercoledì 13 Settembre, l’Alta pressione delle Azzorre porterà un pò di “calma” sui settori italici. Da segnalare solo qualche rovescio su Ovest Alpi, Liguria e Alta Toscana.

Giovedì 14 Settembre avremo il transito di un debole fronte atlantico, con rovesci e temporali che interesseranno per la maggiore Lombardia, Triveneto, Alta Toscana e Liguria.

Tempo migliore sul resto della Penisola, con buon soleggiamento e temperature massime attorno a 27-28°C su Emilia, Sardegna e Sicilia. Al Nord invece temperature molto contenute, con valori tra 23-25°C, sotto i 19°C in Valle d’Aosta. L’Alta pressione seppur debole garantirà qualche giornata soleggiata, specie al Centro Sud.

Tendenza a Seguire

Gli affondi perturbati non permetteranno al momento, il ritorno a condizioni stabili e calde per lunghi periodi.Difatti per il prossimo fine settimana, le piogge potrebbero nuovamente ripresentarsi su alcune Regioni , con temperature anche in calo sotto la norma del mese. Ne riparleremo ….

Autore dell'articolo: Fabio Porro