Ancora Piogge e Temporali, Calo Termico nel Weekend

Oggi l’anticiclone ha provato il suo tentativo di riportare condizioni meteo stabili, ma non vi riuscirà, una perturbazione si sta portando verso il nostro paese e già da Giovedì 14 Settembre, avremo il ritorno della pioggia sulle regioni settentrionali e sui settori tra Liguria e alta Toscana.

Mappa Precipitazioni GFS Giovedì  14 Settembre

Nei giorni a seguire, le condizioni meteo rimarranno instabili, a seguito di una saccatura in approfondimento sull’Europa Occidentale che attiverà sul nostro territorio umide correnti sud-occidentali. Pertanto tra Venerdì e Sabato, avremo vari impulsi perturbati che interesseranno il centro-nord.

tendenza_meteo_16-19settembre2017

Le temperature

Un flusso d’aria di origine polare marittima transiterà nel weekend e porterà il nostro paese nel tipico clima autunnale.

A livello termico ci aspettiamo tra Venerdì e Sabato un calo termico, principalmente sui settori del Nord Italia e sulle regioni centrali tirreniche, con valori che si porteranno in molte zona ampiamente sotto media. Le temperature temperature massime saranno comprese tra i 18 e i 23°C e con Neve sulle Alpi fin a 1500mt

Storia diversa per il Sud Italia che vedrà prima un aumento termico a seguito dell’attivazione di venti di Scirocco, con punte anche superiori ai 30°C su diverse località. Per il calo termico, in queste zone dovremmo attendere la prossima settimana.

Per il Grafico Ensemble ->> Clicca Qui

 

 

Autore dell'articolo: Pardini Andrea