Temperature in rientro nella normalità ovunque nei prossimi giorni

Al nord l’anticiclone africano ha allentato la pressione, mentre al centro sud il gran caldo ancora non cessa. Tuttavia, anche qui l’alta pressione nord africana ha le ore contate, in quanto nei prossimi giorni una goccia fredda proveniente da nord ovest riuscirà a penetrare nel cuore del Mediterraneo centro occidentale. Questo brusco cambio di circolazione determinerà, anche al centro sud, la formazione di rovesci e temporali accompagnati da un sensibile crollo termico.

Già nella giornata di domani, i temporali saranno probabili non solo al nord, ma anche su parte del centro, segnatamente tra Toscana (specie interna), Umbria, Marche e parte dell’Abruzzo, nelle ore pomeridiane. Le zone del centro interessate dai temporali intensi, già potranno provare un po’ di refrigerio, ma per un calo termico più diffuso e apprezzabile bisognerà ancora attendere. Su tutto il sud le temperature massime oscilleranno infatti tra i 37 e i 42 gradi, mentre al centro tra i 33 e i 37, salvo qualche grado in meno in Toscana. Ancora una volta più fresco al nord, specie al nord ovest.

Per quanto riguarda la giornata di venerdì, avremo ancora una maggiore instabilità tra regioni settentrionali, Toscana, Umbria e centrali adriatiche, con primo calo termico al centro di 4/6 gradi. Le temperature caleranno anche al nord est; su tutto il centro nord le massime difficilmente raggiungeranno la soglia dei 30 gradi, mentre al sud, specie tra regioni ioniche e adriatiche, avremo ancora massime sui 35/38 gradi.

Nella giornata di sabato la goccia fredda traslerà sul medio adriatico e le temperature caleranno su tutto il sud. Anche sulle regioni meridionali, grazie all’ingresso dei più freschi venti settentrionali, le massime si assesteranno generalmente tra i 26 e i 30 gradi, mentre le regioni settentrionali potranno riprendere qualche grado. Al nord tornerà a splendere il sole, mentre sulle regioni centrali adriatiche e su parte del sud avremo un po’ di instabilità, con qualche rovescio o temporale.

Dalla giornata di domenica tornerà il bel tempo ovunque, con caldo sopportabile.

 

Post Author: Massimo Macinilik

Sostieni Rete Meteo Amatori
Contribuisci al nostro operato con una libera donazione