Skip to content

Quick News

Mar Mediterraneo Molto Caldo, Temp Over 28°C su molti bacini

Come ci fa notare il Meteorologo Andrea Corigliano le acque del Mar Mediterraneo risultano negli ultimi sette giorni avere temperature superficiali superiori ai 28°C su molti bacini.

Temperature superficiali del Mediterraneo ultimi sette giorni - Consorzio Lamma
Temperature superficiali del Mediterraneo ultimi sette giorni – Consorzio Lamma

La persistenza del promontorio nord africano è infatti garanzia di stabilità atmosferica e di scarsa ventilazione nei bassi strati, cioè di due fattori che permettono alla radiazione solare di scaldare la superficie marina e al calore di accumularsi nei primi strati di acqua, dal momento che in assenza di moto ondoso è inibito il rimescolamento verticale.

La situazione media relativa agli ultimi sette giorni, dal 26 luglio al 1° agosto, è quella mostrata in figura: si può notare come sia vasta l’area in cui le acque hanno raggiunto e superato la soglia dei 28 °C (zone in viola) e come i 30 °C siano ormai alla portata del Mar Adriatico Settentrionale, del Mar delle Baleari, del Mar Tirreno meridionale e del Mar Ionio. L’unico settore più fresco è il Golfo del Leone, dove la temperatura è intorno ai 22-24 °C. Nei prossimi giorni questi valori sono destinati ad aumentare ulteriormente di pari passo con l’anomalia termica positiva associata che attualmente varia nella maggior parte dei bacini tra 2 e 4 °C: vedremo tra una settimana quali temperature saranno raggiunte senza però correre a trarre facili conclusioni sui risvolti che questa situazione potrebbe avere sulla stagione autunnale, di cui ci occuperemo eventualmente a tempo debito.

Tratto dalla Pagina Facebook Meteorologia di Andrea Corigliano