Ferragosto: Bel tempo e temperature nella norma

Il caldo record si è finalmente attenuato con l’anticiclone africano che via via sta lasciando il mediterraneo e permettendo di conseguenza un calo dei valori termici fin a livelli tipici della classica estate italiana, massime quindi tra 28 e 33°C.

Meteo Ferragosto

Precipitazioni Possibili Ferragosto
Precipitazioni Possibili Ferragosto

La settimana vedrà tempo stabile con prevalenza di schiarite anche sui settori del Centro-Sud, la ventilazione si manterrà fresca con venti dai quadranti settentrionali. Per Ferragosto ci attendiamo tempo generalmente soleggiato ad esclusione di qualche temporale, probabile lungo la fascia Alpina. Le temperature saranno in lieve rialzo, in generale sui livelli delle medie tipiche del periodo. Da Mercoledì ci attendiamo un ulteriore rialzo, con valori che andranno al di sopra delle medie di 2-4 gradi ma comunque lontane dall’ondata calda appena vissuta.

Tendenza Meteo Weekend

Per il prossimo fine settimana, la modellistica vede la possibilità di una rapida perturbazione che andrebbe a lambire le regioni settentrionali con graduale calo termico. La dinamica attualmente rimane molto incerta e seguiranno aggiornamenti.

Autore dell'articolo: Pardini Andrea