Caffè, la bevanda salva vita ne bastano 4

Quattro Caffè al giorno tolgono il medico di torno si potrebbe dire,.. E’ quanto afferma un nuovo studio condotto da un team di ricerca dell’Ospedale Universitario di Navararra Pamplona, Spagna; e conferma un’altra indagine condotta dalla IARC (International Agency for Research on Cancer) e dall’Imperial College di Londra che hanno ottenuto un analogo risultato.

quattro caffè al giorno fanno bene

Lo Studio

Lo studio condotto dai ricercatori spagnoli a partire dal 1999 è stato condotto su circa 20mila partecipanti con una media d’età sui 37 anni che si sono sottoposti a vari questionari ed esami tra cui: valutazioni socio-demografiche, misurazioni antropometriche, stili di vita, abitudini alimentari, condizioni fisiche pregresse e naturalmente consumo di caffè. Nel corso dello studio sono morti 337 partecipanti.

I Risultati

Dall’elaborazione statistica dei dati è emerso che i consumatori abitudinari della bevanda, con almeno quattro tazze al giorno, avevano un tasso di mortalità ridotto del 64% rispetto a chi non beveva caffè o lo consumava raramente. Valutando poi altri parametri come età, sesso e adesione alla dieta mediterranea, i ricercatori hanno inoltre dimostrato una forte associazione tra l’anzianità e il consumo di caffè. Chi aveva oltre 45 anni, infatti, con due tazze di caffè al giorno bevute durante il periodo di follow-up (indica una serie di controlli periodici programmati a seguito di un’azione o intervento), ha avuto un rischio di morte precoce ridotto del 30 percento, dettaglio non rilevato per i più giovani.

La Dottoressa, Cardiologa Adela Navarro ha sottolineato: “I nostri risultati suggeriscono che bere quattro tazze di caffè ogni giorno può essere parte di una dieta sana per le persone sane”.

Post Author: Pardini Andrea

Sostieni Rete Meteo Amatori
Contribuisci al nostro operato con una libera donazione