Asteroide 3122 Florence ci passerà vicino

Il prossimo 1 settembre 2017 un asteroide denominato 3122 Florence passerà a circa 7 milioni di chilometri dalla terra, distanza più che sicura che non porta alcun pericolo per il nostro pianeta. Pensate la distanza terra-luna è di 384.400 km.

3122 Florence è un asteroide near-Earth, ossia sono asteroidi la cui orbita è vicina a quella della Terra, il suo diametro medio è di circa 4,4 km.  E risulta essere il quarto oggetto potenzialmente pericoloso per dimensioni e come afferma Paul Chodas, direttore del Centro per lo studio dei Near-Earth Object della Nasa: “Florence è il più grande asteroide a passare così vicino al nostro pianeta da quando è iniziato il programma della Nasa. Non ci sarà nessun rischio per l’umanità ma questo passaggio potrebbe essere un modo per studiarlo da vicino. Fino al 2500 il transito dell’asteroide, previsto il 1 settembre, rimarrà quello più ravvicinato, bisognerà poi attendere 500 anni per rivedere 3122 Florence

 

Come poterlo osservare?

Per osservare il suo transito sarà necessario utilizzare un telescopio e puntarlo tra fine agosto e i primi di settembre, quando attraverserà le costellazioni del Capricorno, Acquario, Delfino e Pesci australi.

Dopodiché sarà la volta dell’asteroide 2012 TC4, il cui passaggio è atteso ad ottobre.

Autore dell'articolo: Pardini Andrea