Alberi Caduti e diversi danni a seguito di Downburst

Il sistema temporalesco transitato quest’oggi, prima in Toscana poi in Romagna, dove abbiamo avuto il piacere di seguire in diretta il suo passaggio (vedi video allegato), per poi dirigersi verso le coste venete, friulane. Il suo passaggio ha lasciato danni diffusi specie per le raffiche lineari che ne hanno accompagnato l’avanzata del fronte e con molta probabilità hanno raggiunto raffiche molto intense fin a 100km/h.

Caduti diversi alberi a Forlì, Rosolina, Porto Viro, Albaredo, Chioggia, Jesolo e Caorle. In zona del Basso Polesine gli alberi caduti hanno tranciato alcune linee elettriche e si sono verificati diversi blackout. Un fulmina ha colpito un abitazione causando un incendio, fortunatamente nessuno è rimasto ferito.

La diretta

Qui di seguito trovate video e foto dei danni

In questo Video girato da Nicola Brugiolo vediamo l’effetto delle forti raffiche lineari che hanno interessato: Porto Viro, Sottomarina, Chioggia e Isolaverde.
Sono volate delle coperture, per lo più leggere, si sono osservate rotture di rami e asportazione di pannelli solari, parabole e antenne, nonché dei coppi.

Qui vediamo invece i danni lasciati ad Albarella (RO) video di Thomas Tedesco.

Immagini di diversi alberi abbattuti dal forte vento in località Albarella (RO) Foto di Thomas Tedesco.

 

danni_maltempo_nord_10-08-2017

alberi abbattuti dal forte vento in località Albarella (RO)

Immagini da Bellaria-Igea Marina foto di Luca Romagnoli

Bellaria-Igea Marina

Video dei Danni a Forlì Video di Giovanni Rossi

Autore dell'articolo: Pardini Andrea