5° Ondata Calda i modelli confermano

Continuano i modelli a confermare una rimonta anticiclonica di orgine africana, la quinta dell’estate 2017. Ad avvalorare questa tendenza è una circolazione ciclonica presente sull’Europa del Nord che spingerà verso la Spagna una saccatura, di conseguenza masse d’aria più calde risaliranno dal deserto algerino verso il nostro paese.

Temperature in aumento dal Weekend

Già dal weekend le temperature torneranno ad aumentare ma il picco ce lo aspettiamo per la settimana prossima con punte che potranno raggiungere nuovamente i 40/41°C in diverse zone del Centro-Sud. Si tratterà di un caldo afoso, con tassi di umidità elevati, più mite lungo i settori costieri dove le brezze marine riusciranno un pò a mitigare le temperature.

Dalla grafica qui sotto allegata che ci mostra le isoterme a 850hpa circa 1500m di quota, avremo valori tra 22/24°C su quasi la totalità della nostra penisola.

Temperature a 850hpa

Temperature a 2m 31 Luglio 2017
Temperature a 2m 31 Luglio 2017

Quanto durerà?

Ormai è la prima domanda che tutti voi ci fate! La situazione potrebbe rimanere inalterata così almeno fino a dopo il 5/6 Agosto, dove specie al Nord sarà possibile qualche temporale; evoluzione che richiede comunque delle conferme e pertanto ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.

Autore dell'articolo: Pardini Andrea