Skip to content

Quick News

Da Mercoledì Anticiclone e Caldo dal Weekend

Uno sguardo alla tendenza per i prossimi giorni, ci fa sudare solo a guardare le carte! Infatti dopo la fase instabile che sta caratterizzando questi primi giorni della settimana, avremo una nuova rimonta dell’Alta Pressione a partire da Ovest. Tutto ciò a partire da Mercoledì 7 Giugno, dove avremo solamente una residua instabilità con locali temporali sui settori di Nord Est e in sede appenninica, altrove il tempo si manterrà pressoché stabile.

 

Da Giovedì, Weekend e primi giorni della settimana prossima, regnerà sul nostro territorio il sole e il caldo. L’anticiclone di matrice nord africana, piloterà masse d’aria calda verso il nostro paese, con la sua massima espansione per il weekend.

Temperature

Le temperature già da mercoledì torneranno a salire, ma sul fine settimana e nei giorni a seguire si potranno superare i 30°C in diverse zone del paese, e non escludiamo punte fin a 34/35°C nelle zone interne del Centro Nord. Caldo che interesserà maggiormente le zone settentrionali della penisola e principalmente le aree interne, visto che i settori costieri subiranno una mitigazione a seguito delle brezze marine.

A livello di umidità, i tassi saranno abbastanza elevati, facendo sentire un caldo opprimente specie nelle grandi città, dove le minime non scenderanno al di sotto dei 20°C

Grafico Spaghetti Ensembles Pisa Italia

Questo grafico qui sopra ci mostra nella parte alta le temperature a 850hpa, circa 1400m di altezza nelle 20 simulazioni dei modelli. Per ricordare, la linea rossa marcata indica le temperature medie e come si evince gli spaghi nei prossimi giorni saliranno di 8/10 gradi sopra la media tipica. Rimane incerta al momento la situazione oltre il 13 di giugno come lo dimostrano la larghezza dei vari spaghi.