Skip to content

Quick News

Anticiclone Africano, Caldo e punte sui 36°C

L’alta pressione, che si sta imponendo sul Mediterraneo, nei prossimi giorni tenderà a rinforzarsi ulteriormente, e con essa anche il caldo; infatti, se in questi giorni le temperature oscillano mediamente tra i 25 e i 29 gradi, soprattutto da domenica i valori subiranno un notevole aumento, rendendo il caldo via via più fastidioso, a seguito di una maggiore umidità nell’aria.

Geop. 500hpa GFS

La presenza di una depressione sul medio atlantico, a ovest delle coste oceaniche europee, favorirà la risalita di un promontorio anticiclonico di matrice azzorriana fin verso l’Europa centrale, il quale si fonderà con l’anticiclone subtropicale africano. Quest’ultimo, sul Mediterraneo, sostituirà l’alta pressione delle Azzorre, determinando un netto aumento termico.

Temperature, ecco dove farà più caldo

Ad inizio settimana, il caldo si farà piuttosto intenso tra pianura Padana, regioni tirreniche, Sardegna e zone interne della Puglia, con valori fino a 31/34 gradi. Ma nei giorni seguenti si potrà avere un ulteriore intensificazione del caldo, con valori sopra i 30 gradi pressoché ovunque e punte superiori ai 35/36 gradi soprattutto su parte dell’Emilia Romagna, zone interne pugliesi e isole maggiori.

Temperature a 2m previste per Lunedì alle 14.00 da GFS

Insomma, l’estate 2017 ci regalerà la prima intensa ondata di caldo già all’inizio della seconda decade di giugno, ma dopo metà mese il gran caldo potrebbe mollare la presa. Ai prossimi aggiornamenti…