Giro d’Italia 2017: 13° Tappa Reggio Emilia > Tortona

Il velocista della Quick-Step Floors batte Mareczko e Bennett e diventa il primo colombiano a vincere tre tappe nella stessa edizione.

Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) ha vinto la sua terza tappa in questo Giro d’Italia, battendo in una volata nella Città del Tricolore Jakub Mareczko (Wilier Triestina – Selle Italia) e Sam Bennett (Bora – Hansgrohe).

La tappa ha visto il tentativo da lontano di tre uomini, Sergey Firsanov (Gazprom – Rusvelo), Marco Marcato (UAE Team Emirates) e Mirco Maestri (Bardiani CSF), ultimo ad arrendersi a sette chilometri dal traguardo. La corsa ha effettuato uno storico passaggio in un tratto autostradale: 33 km dell’A1 Panoramica, tra Barberino del Mugello e Rioveggio. Domani Tom Dumoulin (Team Sunweb) ripartirà in Maglia Rosa per il terzo giorno consecutivo.

Il Percorso

13° Tappa, bassa difficoltà, 167km. Tappa assolutamente piatta. Si attraversa tutta la pianura Padana e nel finale dopo Casteggio si segue il tradizionale percorso della Milano-Sanremo. Si parte da Reggio Emilia in direzione di Cavriago e attraversato Montecchio Emilia si rientra nella statale n.9 “via Emilia” che si segue fino a Piacenza con un percorso sempre rettilineo. Dopo Piacenza si percorre praticamente fino all’arrivo la ex statale padana inferiore. Si attraversa tutta una serie di città toccate da molte tappe del Giro e nel finale dalla Milano Sanremo. L’arrivo è a Tortona, che finora ha visto solo un arrivo di tappa, nel 1989. Ultimi chilometri praticamente sempre rettilinei intervallati da alcune rotatorie. Ultima curva (sempre su rotatoria) a circa 500 m dall’arrivo, segue il rettilineo finale  di 450 m in asfalto di larghezza 7.5 m.



 

Le condizioni meteo sulla corsa

Non ci sono buone notizie quest’oggi per i corridori, le condizioni meteo risultano essere perturbate, a seguito del passaggio di una perturbazione che porterà piogge e temporali. I ciclisti hanno buone probabilità di incontrare uno o più temporali durante il percorso. Durante i temporali, non escludiamo possibili grandinate e colpi di vento. Temperature che arriveranno intorno ai 23°C ma con cali durante e a seguito del peggioramento.

Fonte News e Percorso giroditalia.it

Autore dell'articolo: Pardini Andrea