Spettacoli Spaziali: Febbraio doppia Eclissi

La notte tra il 10 e l’11 febbraio prossimo, assisteremo a l’eclissi penombrale di Luna, ossia la luna transiterà nella penombra della Terra. Qui solo una parte dei raggi del Sole sono intercettati dalla Terra. Ricordiamo che sole, Terra e luna devono essere allineati in quest’ordine. Quando si verificano queste condizioni si ha un’eclissi lunare di penombra. La luna infatti non attraversa l’ombra proiettata dalla Terra ma passa nella sua zona di penombra.

Cosa vedremo?

Vedremo un calo della luminosità del disco lunare.

Foto tratta da huffingtonpost.it

Dove possiamo assistere al fenomeno?

Il fenomeno dell’eclissi sarà visibile da tutta Italia, oltre ad altri continenti come: America, Europa, Africa, Asia. La durata totale dell’eclissi sarà di circa 4 ore e 19 minuti ed e il picco massimo dell’eclissi sarà alle 00:44 UTC (alle 01:44 in Italia).


La seconda eclissi sarà quella anulare di sole che avverrà il 26 febbraio. Questa non sarà visibile dal nostro paese ma solo nel Sud del Cile e dell’Argentina e in Africa. Questa eclissi anulare sarà quasi totale, infatti, la superficie del sole verrà coperta per il 98%, ciò è dovuto alla minima distanza Terra Luna (il perigeo).

Autore dell'articolo: Pardini Andrea