Skip to content

Quick News

NOAA Settembre 2016 ancora Caldo

Secondo i dati diffusi dal NOAA, Settembre 2016 continua inesorabilmente la serie dei mesi più caldi a scala globale, battendo anche il record precedente segnato nel settembre 2014 con una anomalia termica a livello globale di +0.91°C.

Anomalie Globali

Settembre 2016, ha registrato una temperatura globale combinata (temperatura media della superficie terrestre della superficie oceanica) di 16,94°C. Con una differenza di  +0,74°C al di sopra della media di settembre del 20° secolo. Collocandolo come il 2° settembre più caldo di sempre e il 40° settembre di fila durante il quale la temperatura globale risulta superiore alla media di riferimento.

Stiamo proseguendo verso la fine del 2016 e inizia a delinearsi che questo anno faccia registrare un nuovo record di caldo assoluto dal 1880 (anno di inizio di rendicontazione dei dati termici). Anche perchè nei tre mesi successivi rimane molto improbabile che si riesca a ridurre lo scarto avuto fino ad oggi.

Anomalie Europa

L’Agenzia giapponese di meteorologia e l’europa ECMWF, confermano quanto sopra detto e ci dicono che settembre 2016 è stato più caldo della media su gran parte d’Europa.