Bufala Tempesta Tropicale

Come sempre accade per acchiappare qualche click si fanno girare storie fantasiose e ricche di suspance cosi da incuriosire il lettore che clicca e condivide in massa l’articolo fasullo.. Sta girando da qualche ora sul web questo post che titola:”+++ ALLERTA #METEO, ATTENZIONE AL CENTRO/SUD: SEMPRE PIU’ ALTO IL RISCHIO DI EVOLUZIONE IN “TROPICALE” DEL #CICLONE, POTREBBE DIVENTARE UN “MEDICANE” – URAGANO MEDITERRANEO”.

Quello che abbiamo difronte è l’ennesima MeteoBufala acchiappa tonti…

Anzitutto il NOAA non ha lanciato nessun avviso! Poi il peggioramento di queste ore non è altro che dovuto ad una classica depressione che isolatasi nel mediterraneo ha assunto vortice ciclonico. Nulla a che vedere con gli Uragani e con le Tempeste Tropicali! Anche perchè primo sarebbe errato già definirla tale non siamo ai tropici, almeno per ora! Secondo il ciclone tropicale o Uragano, è un sistema tempestoso, caratterizzato da un largo centro o vortice di bassa pressione e da numerosi fronti temporaleschi, disposti tipicamente a spirale e in rotazione su sé stessi attorno al centro, che producono forti venti e pesanti precipitazioni piovose nelle aree coinvolte dal loro passaggio. Gli Uragani si formano in zone dove i mari sono molto caldi e quindi dove l’energia in gioco è molto alta. A questa pagina potrete seguire gli Uragani in atto (Clicca Qui)

Perciò tranquilli e se vedete articoli allarmanti che vi urlano a gran voce allerta meteo,… attenzione,… la fine del mondo… Diffidate!!
Le Allerte non le facciamo ne noi ne tanto meno questi siti, ma li emette la Protezione Civile. Ossia l’unico ente preposto a farlo.

Autore dell'articolo: Pardini Andrea