Weekend Calo Termico, Piogge e Temporali

L’alta pressione continuerà ad interessare il nostro territorio fino a Venerdì, quando sui settori Alpini arriveranno le prime avvisaglie del peggioramento che andrà poi a interessare tra Sabato e Domenica le regioni settentrionali e del centro-sud, sopratutto i versanti adriatici.

geop. 500hpa sabato
La seguente mappa evidenzia un calo dei geopotenziali sulle regioni settentrionali nella giornata di Sabato.

Meteo Weekend

Animazione Precipitazioni
Animazione Precipitazioni

Venerdì: Nel corso del pomeriggio, sera i primi temporali si andranno a formare sui settori Alpini, con intensificazione nel corso della notte. Le precipitazioni riguarderanno i settori della Valle d’Aosta, dell’Alto Piemonte e l’Alta Lombardia.

Sabato: Le piogge e i temporali saranno possibili sui settori di Nord Est, della Lombardia, specie quella centro orientale e qualche piovasco in Piemonte con maggior interessamento in serata sui settori meridionali dello stesso.

Domenica: il peggioramento  andrà ad interessare principalmente i settori del versante Adriatico centrale. Qualche fenomeno potrebbe interessare anche le zone interne delle regioni tirreniche specie in Toscana, nel fiorentino.

Tendenza Settimana

Geop. 500hpa Lunedì
Mappa dei Geop. perla giornata di Lunedì. Da notare la bassa pressione posta sullo Ionio che determinerà condizioni di tempo perturbato

Nella nuova settimana avremo un nuovo miglioramento del tempo, grazie all’anticiclone che tornerà a interessare l’Italia a partire da Nord. Il Sud, specie Lunedì, sarà ancora soggetto alla Bassa Pressione posta sullo Ionio che determinerà condizioni di tempo instabile con piogge e temporali.

Le Temperature

A livello termico, le temperature subiranno un deciso calo nel fine settimana, specie sui versanti adriatici, con valori che andranno per qualche giorno sotto la media tipica.

Dalla nuova settimana le temperature torneranno ad aumentare con i valori che si riporteranno in media e/o al di sopra.

I Venti

La ventilazione si disporrà dal weekend dai quadranti settentrionali. Maestrale sulle Isole Maggiori, Grecale sui settori adriatici e tirrenici settentrionali, tramontana in Liguria.

Post Author: Pardini Andrea

Sostieni Rete Meteo Amatori
Contribuisci al nostro operato con una libera donazione

2 thoughts on “Weekend Calo Termico, Piogge e Temporali

    Loris

    (agosto 16, 2017 - 10:28 pm)

    Grazie a voi forse mi. Son salvato le ferie

Comments are closed.