Qualche temporale venerdì, poi un leggero calo termico

L’alta pressione e il caldo non hanno intenzione di allentare la presa, specie al centro sud, dove il problema siccità sta diventando insostenibile, insieme ai numerosi incendi che sono ormai diventati l’ordine del giorno. L’alta pressione vorrà ancora fare la voce grossa, l’unico aspetto positivo è che nel week end l’anticiclone africano sarà sostituito temporaneamente da quello azzorriano.

Tendenza Meteo Weekend

Nella giornata di venerdì però, un lieve calo dei geopotenziali innescherà la formazione di temporali su gran parte del nord e nelle zone interne del centro. Le temperature al nord si presenteranno quindi ancora calde ma senza particolari eccessi, mentre al centro sud i valori saliranno diffusamente sopra i 33/35 gradi.

Mappa dei Geop. GFS per la giornata di Sabato 15 Luglio

Tra sabato e domenica con l’arrivo dell’alta pressione delle Azzorre e di una ventilazione un po’ più fresca dai quadranti nord orientali, le temperature subiranno un calo sui settori adriatico, con valori ancora estivi ma più vicini alle medie. Ancora caldo sui settori tirrenici ma con una maggiore ventilazione e un clima meno afoso.

Mappa delle Temp Massime. a 2m. GFS per la giornata di Domenica 16 Luglio

Tendenza Settimana Prossima

Diamo adesso un primo sguarda alla prossima settimana. L’anticiclone africano tenderà a consolidarsi nuovamente sul Mediterraneo a inizio settimana, e di conseguenza anche le temperature, torneranno a salire con valori abbondantemente sopra le medie ovunque, anche al Nord.

Per maggiori dettagli rimandiamo al prossimo aggiornamento

Mappa dei Geop. GFS per la giornata di Lunedì 17 Luglio
Mappa delle Temp Massime a 2m. GFS per la giornata di Lunedì 17 Luglio

Post Author: Massimo Macinilik

2 thoughts on “Qualche temporale venerdì, poi un leggero calo termico

    Loris

    (luglio 12, 2017 - 8:45 pm)

    E han giocato con la vita altrui a Dublino

Comments are closed.