Domani temporali al nord e qualche grado in meno, ancora gran caldo al centro sud

L‘anticiclone nord africano sta dominando la scena sul Mediterraneo, regalando ancora una volta giornate con tempo stabile e soleggiato, ma anche molto caldo. Per quanto riguarda il centro sud, il gran caldo non allenterà la presa almeno per un’altra settimana. Al nord invece, nella giornata di domani Domenica 8 Luglio avremo un piccolo cavetto d’onda che innescherà la formazione di numerosi temporali, non solo sull’arco alpino e prealpino, ma anche su gran parte della pianura Padana.

Questo determinerà anche una lieve flessione termica, con le temperature che perderanno qualche grado. Ovviamente si rimarrà anche qui in un contesto termico pienamente estivo, ma almeno i valori si riavvicineranno alle medie, specie nella giornata di lunedì. Al nord ovest però si potrà provare un lieve refrigerio anche nella giornata di domani. Anche sulla Toscana nella giornata di lunedì avremo un lieve calo termico, mentre al sud il caldo si accentuerà ulteriormente. Sulla Romagna e sul resto del centro non avremo invece cambiamenti apprezzabili.

Le temperature sulle pianure interne di Puglia, Basilicata e Sicilia potranno raggiungere valori davvero bollenti da lunedì fino a gran parte della prossima settimana. In queste zone si potranno raggiungere o superare anche i 40 gradi!

Per maggiori dettagli sulla giornata di Domani fate riferimento al nostro bollettino meteo che a breve pubblicheremo in pagina Facebook e qui sul sito.

Post Author: Massimo Macinilik