Anticiclone delle Azzorre poi nuovamente Africano

Un lieve calo delle temperature si avrà in questi del weekend, più sensibile sui settori Adriatici e dell’estremo Sud. Nei primi giorni della settimana la situazione meteo, vede il ritorno dell’Anticiclone delle Azzorre, le condizioni meteo vedranno un graduale rialzo termico con valori pienamente tipici per il mese di Luglio, un caldo senza eccessi! Questa situazione non sarà molto lunga, già da metà settimana tornerà a rafforzarsi l’Anticiclone Africano, e di conseguenza i valori termici torneranno ad aumentare portandosi al di sopra della media tipica.

 

 

Geop. 500hpa Europa GFS
Geop. 500hpa riguardante la rimonta dell’Anticiclone Africano prevista da metà settimana – Mappa Meteociel GFS

Instabilità sui Settori Alpini

Correnti più fresche e instabili riusciranno a filtrare nonostante il rinforzo dell’Anticiclone, favorendo lo sviluppo di qualche temporale specie nelle ore centrali della giornata.

Temperature

Abbiamo parlato che nelle seconda parte della settimana, l’anticiclone africano farà impennare nuovamente le temperature a seguito di masse d’aria più calde in arrivo dal Nord Africa. Le massime attese dal 20/21 Luglio potrebbero raggiungere punte sui 34/35°C al Centro Italia, valori leggermente più elevati in Valpadana; più caldo al Sud entro il prossimo weekend, con punte fin a 37/39°C

Segnali di Cambiamento?

Attualmente la modellistica rimane molto incerta oltre il 20/21 luglio e ci rende impossibile fare una previsione attendibile, ma intorno al prossimo weekend potremmo vedere un maggior interessamento al Nord e zone interne centrali di temporali, (tendenza che rimane da confermare). Al Prossimo aggiornamento!

Post Author: Pardini Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*