Rete Meteo Amatori

17 dicembre 2010 la storica nevicata

Come dimenticarla,.. la ormai storica nevicata del 17 dicembre 2010 gli appassionati meteo toscani come il sottoscritto la ricorderanno sicuramente tale data, poiché al centro-nord della regione si verificarono copiose nevicate fino a quote pianeggianti.

La Toscana vista dal Satellite il 18 Dicembre 2010

La Toscana vista dal Satellite il 18 Dicembre 2010

 

Ripercorriamo quel che avvenne, partendo dalla situazione sinottica. In quel periodo avevamo la presenza di un Anticiclone di blocco in Atlantico, esteso lungo i meridiani, il quale ha fatto scendere un nocciolo del VP (Vortice Polare) che si è diretto verso l’Europa centro-occidentale. L’affondo è stato sufficientemente profondo da dar luogo ad una depressione sottovento alle Alpi nel Mar Ligure, con l’aria fredda che si è gettata nel Mediterraneo dalla Porta del Rodano e da quella della Francia.

Torniamo adesso a Giovedì 16 Dicembre, giornata che è stata pressochè decisiva per la genesi dell’evento, quel giorno le termiche alla quota isobarica  850hpa (circa 1400m) si attestavano tra -8 e -10°C, al suolo le temperature massime erano ovunque quasi inferiori ai 5°C, ma brutte notizie ci giungevano dai modelli LAM che vedevano nella giornata di Venerdì un possibile richiamo di correnti miti da Sud Ovest che avrebbero “distrutto” l’aria fredda presente nei bassi strati.

Come di consueto la Toscana, anche nel breve termine l’incertezze erano tante, c’era la possibilità di avere una giornata memorabile, ma anche la possibilità di averne una fugace comparsa della neve, solo coreografica nelle zone di pianura.

Tuttavia un pizzico di fortuna l’abbiamo avuta e la perturbazione è giunta in leggero ritardo rispetto a quanto previsto, ciò ha permesso che il cielo rimanesse sereno per buona parte della notte, cosicché le temperature sono potute scendere di molti gradi sotto lo zero fin sulla costa.

Ecco le temperature registrate: Firenze -5.2°C, Arezzo -8.6°C, Pisa -2.5°C, Prato -4.6°C, Poggibonsi -7°C, Volterra -4.3°C. Questo ulteriore raffredamento ha  rafforzato ulteriormente il cuscinetto freddo e probabilmente è stato un fattore determinante nell’evoluzione meteorologica della giornata del 17 Dicembre, dove nelle prime ore del mattino si sono avute le prime precipitazioni a carattere nevoso.

Nelle prime ore i fiocchi sono stati di ottima qualità, grazie alle temperature ancora piuttosto basse in quota, e non hanno avuto alcuna difficoltà ad attaccare al suolo, trovando un ambiente al di sotto degli 0°C.

A Pisa alle ore 14 si è misurato un accumulo di circa 6-7 cm di neve con una temperatura ancora sotto gli 0°C. Nelle ore successive l’ingresso di forti venti di libeccio ha fatto risalire bruscamente le temperature e la neve è divenuta pioggia ma prima ha regalato un ultimo spettacolo, un bel temporale nevoso sviluppatosi sulla costa Livornese.

I Disagi

Non mancaro i disagi, come in tutte le cose c’è sempre un lato negativo. Il sottoscritto fu abbastanza fortunato al tempo studiavo a Pisa ed ebbi fortuna di prendere l’ultimo Autobus disponibile che mi portò fin a 5km da Casa. La strade sul pisano come in molte altre parti della Toscana divennero impraticabili e il traffico andò in tilt. In alcune zone il ghiaccio fece saltare le linee elettriche causando diversi black-out.

Le foto e i video

Qui abbiamo recuperato alcune foto e video da varie parti della Toscana

Monti Pisani San Casciano Cascina Pisa Foto di Andrea Pardini

Monti Pisani San Casciano Cascina Pisa Foto di Andrea Pardini

San Casciano Cascina Pisa Foto Andrea Pardini

San Casciano Cascina Pisa Foto Andrea Pardini

Torre di Pisa foto di Alessandro Staiano

Torre di Pisa foto di Alessandro Staiano

Pisa Lungarno foto di Francesco Bracci

Pisa Lungarno foto di Francesco Bracci

Piazza dei Cavalieri Foto Autore Sconosciuto

Pisa, Piazza dei Cavalieri Foto Autore Sconosciuto

Webcam Pisa San Giusto

Webcam Pisa San Giusto

Webcam San Vincenzo Livorno

Webcam San Vincenzo Livorno

Firenze foto di Francesco Terenzi

Firenze foto di Francesco Terenzi

Anghiari AR Foto tratta da ArezzoMeteo.com

Anghiari AR Foto tratta da ArezzoMeteo.com

 

Video

Pontedera Pisa

 

Pisa

 

Redatto da Pardini Andrea, il   Curiosità
Stazione Meteo CascinaAccedi
Sostieni Rete Meteo Amatori, offrici un caffè!

Meteo Città

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi GRATIS le ultime sul Meteo!

Compilando questo form accetti l'Informativa sulla privacy
WWW.TUTTIAUTOPEZZI.IT

Seguici